Manuale‎ > ‎

Invio delle Comunicazioni

Trasmissione della Comunicazione

La Comunicazione Spese Sanitarie viene trasmessa direttamente ai server del Sistema Tessera Sanitaria, senza dover quindi utilizzare altri programmi (quali ad esempio Entratel).

Per avviare la trasmissione basta cliccare sul pulsante "Invia" all'interno della Comunicazione.
Si passerà quindi alla maschera di richiesta delle credenziali; per motivi di sicurezza, queste NON verranno salvate alla chiusura del programma.
trasmissione comunicazione spese sanitarie
Dopo la trasmissione il programma verificherà immediatamente la presenza di eventuali ricevute di conferma/scarto, se presenti.

Storico Invii e Ricevute

Il programma tiene traccia di tutti gli invii fatti per ogni dichiarazione; per visualizzarli, basta cliccare sulla scheda "Storico Invii" della singola Comunicazione.
Facendo doppio click su una riga dello storico, verrà aperto un dettaglio:
  • se si è verificato un errore di trasmissione, se ne visualizzerà il dettaglio;
  • se il documento è stato accolto con successo, si aprirà la ricevuta PDF con il numero di protocollo;
  • se il documento è stato scartato o contiene errori, si apriranno la ricevuta PDF con il protocollo ed il motivo di scarto, ed eventualmente anche una seconda finestra che contiene i dettagli delle righe scartate (se presenti);
  • se non è stato possibile scaricare l'esito immediatamente dopo la trasmissione (per esempio, perché il file non era stato ancora elaborato), verranno richieste nuovamente le credenziali per poter procedere al download dei file.
esiti e scarti comunicazioni

Comments