Manuale‎ > ‎

Gestione di Medici e Strutture

Annualità

All'avvio del programma verrà selezionato automaticamente l'anno corrente (o l'anno precedente se si accede a gennaio); è possibile cambiare l'anno utilizzando il menù a tendina in alto a sinistra.
Ogni anno vive di vita propria, e contiene un elenco di medici del tutto indipendente da altri anni.
Le spese vanno caricate nell'anno di competenza: per caricare ad esempio le fatture o parcelle incassate nel 2015, è necessario scegliere il 2015 come anno di riferimento.

Aggiunta di Medici o Strutture

Per aggiungere un medico (o struttura) basta cliccare sul pulsante "Aggiungi" ed inserire i dati necessari; eventuali errori o omissioni verranno rilevate con un segnale visivo a lato:
caricamento medico

Per esempio, un intermediario caricherà in questo modo i dati dei medici/strutture che lo hanno delegato all'invio della Comunicazione.

Nel caso in cui sia stata acquistata la licenza per il singolo medico, il programma caricherà in automatico i dati di registrazione generando l'anagrafica del soggetto; in tal caso non sarà possibile aggiungere altri soggetti, e non sarà possibile modificare alcuni dei dati (nominativo e partita IVA).

Campi principali

  • Nome/Denom.: contiene il nome e cognome in caso di persona fisica, la denominazione altrimenti; il dato non è necessario per la comunicazione, ma viene richiesto per una maggior chiarezza espositiva.
  • C.F. Titolare: deve essere sempre inserito il Codice Fiscale di una persona fisica; in caso di persone giuridiche va inserito il Codice Fiscale del titolare/direttore della struttura.
  • Partita IVA: la partita IVA del soggetto interessato
  • Regione / ASL / SSA: sono codici opzionali, richiesti solo per Farmacie e Strutture Accreditate
  • Importo: è un campo opzionale che agevola il caricamento dei dati nel caso in cui il soggetto emetta spesso fatture/parcelle aventi lo stesso importo; il valore sarà sempre modificabile nel caricamento dei singoli documenti fiscali: quanto qui inserito verrà semplicemente proposto come valore standard.
  • Tipologia: permette di specificare l'operazione solitamente svolta dal soggetto; anche in questo caso si tratta di un'indicazione che potrà essere modificata durante l'inserimento del documento fiscale. Tale campo è obbligatorio nel caso in cui si operi l'importazione dei dati da file Excel, CSV o dalla contabilità Mida4.

Modifica di Medici o Strutture

Per modificare i dati anagrafici di medici o strutture è sufficiente accedervi cliccando sul riquadro relativo, e premere quindi il pulsante modifica.
Attenzione: si ricorda che se è stata acquistata la licenza per il singolo medico, il programma non permetterà di modificare il nominativo e la partita IVA del soggetto.

Eliminazione di Medici o Strutture

Per eliminare i dati anagrafici di medici o strutture è sufficiente accedervi cliccando sul riquadro relativo, e premere quindi il pulsante "Elimina"; dopo aver dato conferma, tutte le dichiarazioni e tutti i dati del soggetto saranno cancellati per quell'anno.
Attenzione: l'operazione non può essere annullata dopo la conferma.