Manuale‎ > ‎

Gestione delle Comunicazioni

Creazione Nuova Comunicazione

Per ogni medico/struttura e per ogni anno è possibile creare più comunicazioni (per esempio, nel caso in cui si voglia gestire un invio mensile dei dati o per inviare correzioni rispetto a dati già inviati).
Per creare una nuova Comunicazione basta cliccare sul nominativo, quindi sul pulsante "Aggiungi" nel riquadro "Gestione Dichiarazioni"; dopo aver dato un nome a piacere alla dichiarazione, questa verrà salvata ed il programma è pronto per il caricamento dei dati.
creazione nuova comunicazione spese sanitarie

Eliminazione Dichiarazione

Cliccando sul pulsante "Elimina dichiarazione" in alto a destra, verrà cancellata l'intera dichiarazione.
Attenzione: dopo la conferma, l'operazione non può essere annullata.

Inserimento Manuale dei Dati

La comunicazione deve contenere i documenti fiscali relativi ad importi incassati nell'anno di riferimento (per esempio, per la scadenza del 31 gennaio 2016 vanno inseriti tutti gli incassi del 2015).
Per inserire un nuovo documento, cliccare sul pulsante "Nuova spesa" ed inserire i campi richiesti:
inserimento nuova spesa
Cliccando sul pulsante "Salva ed aggiungi Nuovo" la maschera salverà tutti i dati inseriti e si predisporrà per il caricamento di una nuova spesa.

Campi principali

  • Nominativo: non è necessario per la comunicazione, ma se inserito agevolerà il caricamento di successivi dati: durante la digitazione il sistema proporrà automaticamente i nominativi già presenti nella comunicazione.
  • Codice Fiscale: obbligatorio; si possono inserire solo persone fisiche. Il contenuto di questo campo verrà poi criptato come richiesto in sede di invio della comunicazione.
  • Documento Fiscale: va compilato con la data ed il numero del documento (con l'eventuale sezionale inserito nel campo numero)
    • Dispositivo: nel caso di fatture o parcelle, il campo deve assumere il valore 1; nel caso di documento emesso con registratore di cassa, deve indicarne il riferimento.
  • Data Pagamento: data cui fa riferimento l'incasso dell'importo che verrà comunicato. L'anno della data del pagamento DEVE essere quello della comunicazione.
  • Tipo Comunicazione: può assumere solo alcuni valori
    • Inserimento: caricamento di un nuovo documento fiscale
    • Variazione: modifica di un dato già inviato (es: se si procede all'invio mensile dei dati, ed in un mese successivo avviene il saldo di una fattura già comunicata nei mesi precedenti)
    • Rimborso: per caricare il rimborso parziale o totale di una fattura/parcella già incassata; in tal caso, dovrà essere indicato il riferimento al documento fiscale originale.
    • Cancellazione: per rimuovere dal Sistema Tessera Sanitaria una fattura/parcella già trasmessa precedentemente.

Inserimento e Modifica degli Importi

Se sono stati inseriti dei valori predefiniti nell'anagrafica del medico/struttura per la Tipologia di Spesa e l'Importo, questi saranno automaticamente riportati alla creazione di una nuova spesa.

Ogni documento fiscale deve contenere il dettaglio della tipologia di operazione che contiene; nel caso in cui la fattura/parcella faccia riferimento a più tipologie di spesa, queste andranno indicate su righe distinte.
  • per eliminare una voce, basta selezionarla e premere il tasto CANC/DEL sulla tastiera
  • per modificare una voce, basta cambiarne i dati contenuti (tipologia di spesa o importo)
  • per inserire una voce, basta posizionarsi sul rigo con l'asterisco ed inserire i valori
modifica importi comunicazione
Dopo ogni modfica ai dati, l'importo totale in fondo alla maschera verrà aggiornato.

Modifica dei Dati

Il programma permette sempre la modifica manuale dei dati, sia che provengano da un'importazione o dal caricamento manuale.
Per modificare una riga della comunicazione si può alternativamente:
  • Fare doppio click sulla riga da modificare; il programma si sposterà subito sulla scheda "Dettaglio" attivando la modalità di Modifica.
  • Selezionare la riga, entrare nella scheda "Dettaglio" e cliccare il pulsante "Modifica".
modifica dei dati

Eliminazione dei Dati

Per eliminare un rigo della dichiarazione, basta posizionarsi sul rigo e premere il tasto "Canc" / "Del" sulla tastiera.
Attenzione: il pulsante "Elimina dichiarazione" cancella TUTTA la dichiarazione, e non solo il rigo corrente.
Eliminazione rigo dichiarazione

Tipologie di Spesa

Il programma ricodifica in modo più chiaro le sigle usate dal Sistema Tessera Sanitaria, che in realtà sono date da due campi: Tipo Spesa e Flag.
Nome MidaTipoSpesaFlag Tipo Spesa
TICKETTK0
TICKET_PRONTO_SOCCORSOTK1
FARMACOFC0
FARMACO_VETERINARIOFV0
SPESE_VETERINARIESV0
PRESTAZIONI_SANITARIESP0
DISPOSITIVO_MEDICOAD0
ANALISIAS0
VISITASR0
VISITA_INTRAMOENIASR2
CURE_TERMALICT0
PROTESICAPI0
CHIRURGIA_ESTETICAIC0
ALTROAA0

Non tutti i codici sono ammissibili su tutti i soggetti; da test fatti, ecco i codici utilizzabili e non per le varie strutture:
DescrizioneACCOLTI SENZA SEGNALAZIONI di avvisoACCOLTI CON SEGNALAZIONI di avvisoNON ACCOLTI
VeterinarioFV; AA;SV------tutto il resto
Struttura Autorizzata Vendita DettaglioFV; AA------tutto il resto
Struttura AutorizzataAA, IC, PI, CT, SR (ID: 9)------SR (ID: 10), AS,AD,SP,SV,FV ,FC,TK(ID: 1,2)
Struttura AccreditataTK(ID:1,2); SR(ID: 9,10); CT; PI; IC; AAAS;AD;FV;FCSV;SP
RadiologoSP------tutto il resto
PsicologoSP------tutto il resto
DentistaSRnon provatinon provati
ParafarmaciaFC; FV; AD; AS; PI; AA------IC; CT; SR(ID: 9,10); SV; SP;TK (ID: 1,2)
OtticoAD; AA------tutto il resto
OstetricaSP------tutto il resto
MedicoFV; SV; SP; SR(ID: 9,10); IC; AAPI; CT; AS; AD; FCTK(ID: 1,2)
InfermiereSP------tutto il resto
FarmaciaTK(ID: 1,2); FC; FV; AD; AS; SR; CT; PI; IC; AAIC; CT; SR(9,10)SV;SP

Stampa

Cliccando sul pulsante "Stampa" verrà generata una versione stampabile del documento.
Tale stampa può anche essere salvata su file cliccando il pulsante "Salva con Nome" nella maschera che si aprirà.

Attenzione: il modello di stampa è stato predisposto da Mida4; come per la fattura alla Pubblica Amministrazione, non esiste un modello ministeriale.